Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Quartu Sant'Elena Geremeas

Solitamente non ci sono molti surfisti, forse 5 a 8, se c´è maestrale, altrimenti siete gli unici. Questo spot è molto sicuro, perchè non ci sono correnti ed il vento non vi può portare troppo a largo, perché è una baia. Inoltre, non ci sono nè pietre nè rocce, soltanto sabbia e acqua limpida. Anche un bel posto per prendere il sole! ) (quando non c`è vento). Con il maestrale, le onde sono alte ca. 1 a 2.5 metri ed il vento arriva da destra sideshore. In spiaggia il vento è un po` rafficato. Se invece il vento è stabile, non c'è maestrale, ma ponente o un mischio di ponente e maestrale. Non importa quale vento soffia (maestrale o ponente), per lo meno soffia sicuramente con forza 5 a 7. Spesso avevo dei giorni con un vento forza 6 a 8 ! Potete usare una vela da 3.7 o persino 3.5 m2.

Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Costante, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Non so...
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: Sud
Come raggiungere lo Spot? Lungo la statale che collega Cagliari a Villasimius si trova l'indicazione per il paesino di Geremeas e di un villaggio Cala serena. Lo spot si trova nella spiaggia a fianco del villaggio, impossibile non trovarlo
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre
Informazioni aggiuntive Spot con acqua piatta adatto al free ride o al free style per chi è capace con chop simile al lago di Garda alla mattina.
 

Kitesurf Geremeas: caratteristiche dello Spot Livello minimo richiesto: Medio Tipo di spot: Sabbioso Tipo di fondale: Sabbioso Vento utile: Maestrale, Libeccio Qualità dell’acqua: Increspata/Onde Onde con vento di: Libeccio forte Distanza da Cagliari centro: 30 km Distanza dal parcheggio auto: < 1 min Temperatura dell’acqua: 15 °C (invernale) – 25 °C (estiva) Range di vento: 12-40 nodi

Descrizione dello Spot

Nell’incantevole baia di Geremeas troviamo l’unica alternativa vera per fare kitesurf “dietro casa” con il maestrale.

3 km di sabbia bianca e mare cristallino: questi elementi che fanno di Geremeas una delle più belle località della costa.

Si esce con il maestrale (un po rafficato), il ponente e il libeccio.

Quando il maestrale tende più a nord, il vento diventa molto rafficato (per i primi 100 metri), rendendo difficile e pericolosa la partenza e la surfata sotto costa.

Il ponente invece è il vento migliore (on shore side dx) e crea, quando entra deciso, anche discrete onde surfabili per chi non ha tante pretese o per chi sta imparando.

Lo spot non è da sottovalutare: i venti forti creano, a causa del forte declivio della spiaggia, un beach break potente che rende difficile la partenza e la poca profondità dell’arenile, circondato da dune con vegetazione spinosa, creano non poche difficoltà per il decollo e l’atterraggio dell’aquilone.

Lo spot non è sicuramente consigliato ai principianti specialmente se soli.

Anche se le giornate “no” sono parecchie, con un po’ di fiducia e pazienza, è probabile portare a casa una Session indimenticabile.


Condizioni


Come arrivare

Arrivate a questo spot prendendo la strada per Villasimius. Passato Flumini, Capitana proseguite fino ad arrivare a Kala e Moru. C`è un bar a sinistra e un parco acquatico sulla collina. Questo parco è il Monastero con musica dal vivo, bar e discoteca. Comunque, rimanete sulla strada principale e dopo altre 5 curve proseguite dritti fino a quando troverete un cartello con scritto Geremeas Residence, c'è anche una sbarra (sempre aperta). Girate a destra, poi proseguire la strada in senso unico a sinistra, dopo una ventina di metri arriverete in spiaggia. Qui potete fermarvi e mettere aposto la tavola all'ombra degli alberi


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video